Se ti fa male la schiena almeno puoi dire di essere in buona compagnia. Il mal di schiena infatti è la prima causa di visita medica nel mondo occidentale. (fonte)
Non accettare il mal di schiena come inevitabile
Ma il fatto che sia così comune non è un buon motivo per accettarlo come inevitabile. Al contrario, ogni forma di mal di schiena deriva dalla sofferenza di un qualche tessuto se ben diagnosticato può essere riportato alla salute.
Cause del dolore lombare
Vi sono cause di dolore lombare causate da un vero danno strutturale, come le fratture vertebrali o l’ernia del disco. Vi sono però anche molte situazioni in cui il mal di schiena deriva da una cattiva funzionalità della schiena anche senza che questa presenti delle malattie troppo gravi. La cattiva funzionalità è dovuta ad una vita sedentaria con posizioni sbagliate mantenute a lungo ed attività fisica insufficiente (fonte).
Combattere il mal di schiena funzionale
In questi casi una corretta informazione su quali siano le posizioni ed attività nocive è il primo passo fondamentale per risolvere questo problema. Si tratta peraltro di concetti semplici sia da capire che da applicare se vengono spiegati con chiarezza.
L’altra semplice azione da avviare per risolvere questo tipo di problema è avviare un programma di corretto esercizio terapeutico.
Se la sedentarietà è la causa del problema non deve sembrarci strano che la ginnastica ne sia la soluzione. L’esercizio usato come medicina è una strategia efficacissima, insuperabile quanto al rapporto tra benefici e rischi.
Il mal di schiena con l’età
Il mal di schiena funzionale è possibile a tutte le età ma va aumentando con l’invecchiamento artrosico delle articolazioni lombari.
Soluzioni esistenti
Le soluzioni esistono. Sono molto più a portata di mano di quello che i più pensano, comportano si un po’ di impegno regolare ma in poco tempo questo diventa un’abitudine di nessun peso e con immensi benefici.